sabato 30 maggio 2020

STEP #21. CODIFICARE NEI BREVETTI


Il codificare, o più nello specifico la codifica di dati e trasmissioni si è sempre più evoluta negli anni, sviluppandosi di pari passo con la tecnologia. Attorno alla codifica si sono generate numerosissime invenzioni non solo legate alla mera creazione del codice stesso, ma anche e soprattutto alla sua trasmissione, conversione e utilizzo pratico.

Di seguito vengono riportati alcuni brevetti inerenti a questi ambiti.

BREVETTO: Matrice a nuclei magnetici per la traduzione di cifre di selezione in reti telefoniche o telegrafiche
NUMERO BREVETTO: 496368
INVENTORE: Alberto Ciaccia
DATA PUBBLICAZIONE: 15.09.1980
DESCRIZIONE:
il brevetto presentato da Alberto Ciaccia, utilizza matrici a nucleo magnetico, con lo scopo di tradurre informazioni codificate e, nello specifico, cifre di selezione nelle reti telefoniche e telegrafiche. Il marcaggio di una cifra avviene grazie a una corrente continua circolante in un avvolgimento per la saturazione del nucleo relativo. Tale progetto, al momento del suo brevetto,  si proponeva di migliorare le prestazioni della comunicazione telefonica e telegrafica.
LINK A GOOGLE PATENTS: https://patents.google.com/patent/CH496368A/it?q=codice&oq=codice


Prima pagina della presentazione di tale brevetto


Schema dell'applicazione del calcolo numerico alla trasmissione di informazioni



BREVETTO: Barcode creation device and barcode reader
NUMERO BREVETTO: 3847167
INVENTORE: 恒介 松原清水
DATA PUBBLICAZIONE:  18.07.2003
DESCRIZIONE:
Per rimanere nell’ambito pratico, questo brevetto, è un dispositivo che permette la creazione e la lettura di codici a barre (o codici QR). Tale dispositivo, con il quale sicuramente tutti ci siamo imbattuti, per esempio nelle casse di un supermercato, è stato elaborato da un inventore giapponese e permette la trasmissione di informazioni attraverso semplici righe di differente distanza e spessore.
LINK A GOOGLE PATENTS: https://patents.google.com/patent/JP3847167B2/en?q=barcode+reader&q=barcode&q=reader&before=priority:20050415&scholar

Schema per l'implementazione di QR code



BREVETTO: Alias code provisioned onto a secure chip
NUMERO BREVETTO: 20170132610
INVENTORE: American Express Travel Related Services Co Inc
DATA PUBBLICAZIONE: 11.05.2017
DESCRIZIONE:
questo brevetto prevede la generazione di un nome in codice, attraverso un dispositivo sicuro per eseguire per esempio operazioni finanziarie. Questo metodo è particolarmente efficace perché generando password “usa e getta” impedisce che qualcuno si possa impossessare di informazioni altrui. Tale meccanismo, brevettato da un’azienda americana, è paragonabile a quello utilizzato da molte banche attraverso dispositivi mobili (token) ed è anche quello che sta alla base del cifrario di Vernam, di cui si è parlato in un precedente articolo (disponibile al link: https://s270217.blogspot.com/2020/05/approfondimento-il-cifrario-di-vernam-e.html).
LINK A GOOGLE PATENTS: https://patents.google.com/patent/US20170132610A1/en?q=code&page=15


Tutti questi brevetti sono stati reperiti dal sito Google Patents, di cui si invita la consultazione.


Nessun commento:

Posta un commento