giovedì 28 maggio 2020

STEP #20. UN MATERIALE DEL CODIFICARE

 

IL SILICIO E I MICROPROCESSORI DEI PC

 

L’azione del codificare non sarebbe tale se non fosse stata supportata negli anni da una tecnologia sempre super avanzata.

Uno degli strumenti di codifica oggi più utilizzato è il PC, che tutti noi possediamo e che contiene codificate in memoria infinità di informazioni. Esso è allo stesso tempo un apparecchio con il quale si possono eseguire più o meno complesse pratiche di cifratura, attività di cui si è trattato su questo blog pochi giorni fa (disponibile al link: https://s270217.blogspot.com/2020/05/approfondimento-il-cifrario-di-vernam-e.html ).

Responsabile dell’efficienza e della precisione dei nostri PC è il materiale con cui è realizzato il loro processore: il SILICIO.

Il silicio ha un certo numero di proprietà che lo rendono inusuale tra le sostanze chimiche: dal punto di vista della classificazione, infatti, esso è uno dei pochissimi semimetalli presenti in natura, ovvero uno di quegli elementi che hanno proprietà intermedie tra i metalli e i non metalli.
Esso ha un aspetto argenteo brillante come un metallo, ma invece di essere malleabile risluta abbastanza fragile, il che significa che può rompersi facilmente.

La sua peculiarità è rappresentata dal suo comportamento rispetto al passaggio di corrente elettrica. Esso è atto a condurre elettricità, ma non in modo efficiente come un metallo; per questo motivo è classificato come “semiconduttore”.

Questa sua caratteristica è particolarmente importante perché, mentre computer e altri oggetti che usano i microchip necessitano di elettricità, il loro principio di funzionamento si basa sull’essere in grado di lasciare passare elettricità attraverso alcuni transistor selettivamente, non a tutti indiscriminatamente.
Un normale conduttore metallico permetterebbe il passaggio agli elettroni troppo facilmente, con il risultato che troppi transistor si attiverebbero contemporaneamente, impedendo quindi alla cpu di elaborare le istruzioni correttamente.


Esempio di microchip realizzato in silicio


Conformazione del silicio in natura



Alcune di queste informazioni sono state al reperite in un articolo, al link: https://computerfiles.altervista.org/perche-silicio-per-i-processori/ , che si consiglia di consultare in quanto contiene interessanti approfondimenti riguardanti il tema trattato.

Nessun commento:

Posta un commento