giovedì 14 maggio 2020

STEP #16. parte B. I PROTAGONISTI DEL CODIFICARE

 

LOUIS BRAILLE E IL CODICE BRAILLE

 

Louis Braille fu un inventore francese che passò alla storia per l’omonimo codice Braille, utilizzato ancora oggi dalle persone non vedenti come mezzo di lettura.

Egli ebbe un incidente da piccolo con un punteruolo, che gli si conficcò in un occhio e lo rese parzialmente cieco; successivamente perse la vista anche dall’altro occhio, ma non si perse d’animo e continuò gli studi. Qualche anno dopo venne in contatto con un capitano dell’esercito Napoleonico, che gli illustrò alcune tecniche usate dai soldati in trincea per comunicare senza farsi scoprire; tra di esse vi era un codice basato su dodici punti sporgenti, organizzati in colonne, ognuno dei quali doveva rappresentare un suono prodotto dalla lingua.

Braille procedette ad una semplificazione nella rappresentazione e ad un'amplificazione dei suoni rappresentabili con tale codice, fino a creare quello che ancora oggi è il principale mezzo di lettura per le persone non vedenti.

Un interessante approfondimento su questo argomento è disponibile al link: https://www.agi.it/cronaca/braille_giornata_mondiale_storia-4797513/news/2019-01-04/


Schema per la rappresentazione di lettere, numeri e simboli attraverso il codice Braille


Mezzo busto rappresentante Louis Braille (1809-1852)

 

Nessun commento:

Posta un commento