venerdì 22 maggio 2020

APPROFONDIMENTO: IL CIFRARIO DI VERNAM E LA CRITTOGRAFIA


Il cifrario di Vernam è un sistema crittografico elaborato da Gilbert Vernam, ingegnere statunitense, a partire dal cifrario di Vigenère, ma con dei notevoli miglioramenti sotto l’aspetto informatico, che permettono una codifica delle informazioni più agevole e una migliore comprensione dello stesso (al momento della decodifica).

Tale cifrario fu brevettato nel 1919 e trovò il suo più ampio utilizzo nel periodo della guerra fredda. Esso può anche essere provato interattivamente al link: http://www.crittologia.eu/critto/php/vernam.phtml

Per la sua precisione algoritmica e per la sua assoluta sicurezza, confermata anche da una dimostrazione matematica, il Cifrario di Vernam spesso definito “Il cifrario perfetto”.

Se analizziamo il rovescio della medaglia, bisogna far notare che la sua assoluta sicurezza dipende dal fatto che esso utilizza delle chiavi monouso, dette appunto “one time”, che dovevano essere buttate una volta utilizzate. Per tale motivo alle spie venivano forniti una serie di taccuini, sulle cui pagine di ognuno era rappresentata una chiave per le decodifica.

Lo scarso utilizzo attuale del cifrario di Vernam discende dunque dal fatto che risulta di gran lunga più elevato il rischio nel comunicare al destinatario il codice di decodifica, tramite un canale sicuro, piuttosto che decifrare il messaggio stesso.

Importanti approfondimenti sulla parte informatica e tecnica alla base del cifrario sono disponibili al link: http://progettomatematica.dm.unibo.it/Infinito/pag3/3p5.html
Altri approfondimenti sul contesto storico in cui si sviluppò tale codice: http://www.crittologia.eu/critto/vernam.html


Schematizzazione alla base della tecnica crittografica elaborata da Vernam


Nessun commento:

Posta un commento