mercoledì 27 maggio 2020

STEP #19. CODIFICARE NELLA SCIENZA APPLICATA

 

LA GENETICA E IL CODICE GENETICO


Il codice genetico è il sistema secondo cui si conserva e si trasmette l’informazione contenuta nei geni, che costituiscono l’unità ereditaria fondamentale degli organismi viventi. Esso è un vero e proprio codice, paragonabile all’alfabeto che noi usiamo per comunicare; la differenza è che a interloquire non sono due umani, ma sono i nucleotidi, che contengono il codice, e l’RNA, che lo decodifica.

In particolare, la trasmissione dell’informazione avviene a partire dalla sequenza nucleotidica di una molecola di DNA che viene trascritta nell’RNA messaggero e poi tradotta nella sequenza di amminoacidi di una proteina. Quindi il codice genetico stabilisce la corrispondenza fra una successione di nucleotidi nella molecola del DNA e una successione di amminoacidi nella molecola proteica.

Le unità del codice genetico consistono di triplette di nucleotidi, che corrispondono ciascuna a un particolare amminoacido o a un segnale di terminazione. Le basi dell’RNA sono 4: adenina, citosina, guanina e uracile; quindi in totale si possono identificare 64 (4^3) sequenze possibili, per ogni tripletta. Queste 64 sequenze possono essere paragonate alle “lettere” di questo complesso alfabeto utilizzato dal codice genetico.

Siccome il codice genetico umano è composto da migliaia e migliaia di sequenze, esse sono sufficienti per identificare UNIVOCAMENTE ogni individuo. Si noti che anche i cosiddetti “gemelli omozigoti”, pur avendo il medesimo aspetto fisico, hanno in realtà soltanto una piccola parte di codice genetico uguale, mentre la gran maggioranza di esso è completamente differente e dipende da diversi fattori dei quali non si conosce ancora appieno la natura.

Per chi volesse maggiori informazioni sull’aspetto tecnico-biologico della codifica genetica, esse sono trattate in modo esaustivo al link: https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_genetico


Rappresentazione al microscopio di codice genetico, codificato in un filamento di DNA

 

Nessun commento:

Posta un commento