giovedì 7 maggio 2020

STEP #13. CODIFICARE NEL SETTECENTO


IL SISTEMA FIGURATO DELLE CONOSCENZE UMANE


L'Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri (Encyclopèdie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers in lingua originale) è una vasta enciclopedia, pubblicata nel 1751 in Francia, da un ampio gruppo di intellettuali sotto la guida di Denis Diderot e di Jean Baptiste D’Alembert.

Ci troviamo nel Settecento, secolo del trionfo dell’Illuminismo, movimento che esaltava i lumi della ragione umana, che riteneva che ogni cosa potesse essere spiegata razionalmente e che la conoscenza umana non avesse frontiere. È in questo contesto che due arditi intellettuali come Diderot e D’Alembert pubblicarono l’Encyclopèdie, un’enciclopedia che si prefiggeva l’arduo compito di codificare su carta tutto il sapere, riguardante le discipline più disparate, noto all’uomo fino a quel momento.

Se si va ad indagare l’ordinamento classificatorio-disciplinare alla base dell’Encyclopèdie, si vede che ha una struttura molto complessa; essa è infatti suddivisa, secondo il “Sistema figurato delle conoscenze umane” (Système figuré des conaissances humaines), in un albero a tre rami, che codifica tutte le discipline contenute nell’opera.

Tale sistema infatti, che è riportato in una delle pagine iniziali dell’opera, organizza le conoscenze dell’uomo in tre macroaree, corrispondenti alle facoltà dell’intelletto umano: la Memoria, fatta di storia, la Ragione, che si dedica alla filosofia, e l’Immaginazione, capace di creare la poesia.


Schema rappresentante il "Sistema figurato delle conoscenze umane", contenuto in una pagina dell'Enciclopèdie



Frontespizio dell'Encyclopèdie; Denis Diderot, Jean Baptiste D'Alembert; 1751-1780; Francia



Nessun commento:

Posta un commento