domenica 3 maggio 2020

STEP #12. parte B. CODIFICARE NEL MEDIOEVO

  

LA SOCIETA' MEDIEVALE



In continuità col precedente post (disponibile al link: https://s270217.blogspot.com/2020/05/step-12-codificare-nel-medioevo.html ), riguardo il ruolo della codificazione in età medievale dal punto di vista tecnologico, ritengo sia interessante analizzare come il codificare avesse particolare rilevanza anche nell’organizzazione di quella stessa società.

Risale infatti al 1025 d.C. il Carmen ad Rodbertum Regem, scritto da Adalberone di Laon, vescovo e poeta francese, nel quale viene presentata la teoria dei tre ordini. Egli operò una vera e propria codifica della società in tre diverse categorie: oratores, bellatores e laboratores, coloro che rispettivamente si occupavano di pregare, combattere e svolgere attività produttive (agricole e artigianali in particolare).

Ogni persona si identificava quindi con la categoria a cui apparteneva, categoria che era indispensabile, ma non poteva esistere senza le altre, al di fuori dell’ordine in cui era inserita.

Ulteriori ed interessanti approfondimenti su questo tema sono disponibili al link: https://www.platon.it/religione_/la-teoria-dei-tre-ordini-di-adelberone-di-laon/

Rappresentazione in un disegno dei tre ordini presenti nella società medioevale



Schematizzazione del funzionamento della società tripartita

Nessun commento:

Posta un commento