domenica 26 aprile 2020

STEP #11. parte B. CODIFICARE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

 

AMBITO LOGISTICO E ORGANIZZATIVO


Un esempio di codifica delle persone a livello organizzativo, per regolamentare e contenere gli spostamenti delle persone, non è ancora presente in Italia, ma si può individuare a livello internazionale.

In Cina, per esempio, essendo la popolazione di gran lunga superiore alla nostra, ed essendo quindi la diffusione del virus molto più difficile da controllare, è stato adottato un sistema di gestione degli spostamenti grazie a delle applicazioni, installabili sul proprio smartphone. Esse, rilasciate dai colossi tecnologici Alibaba e Tencent, producono un QR Code, univoco per ogni cittadino, di un colore differente: verde, giallo, rosso.

Ecco quindi che ogni persona viene individuata dal colore del codice che possiede. Se questo è verde, il cittadino si può muovere liberamente, se è giallo o rosso, il cittadino deve stare a casa, limitando al minimo i contatti e praticando una quarantena rispettivamente di 7 e 14 giorni.
Ulteriori informazioni sul funzionamento di questa metodologia sono disponibili al link:
https://www.wired.it/mobile/app/2020/02/18/coronavirus-codici-qr/?refresh_ce=

Un analisi sugli effetti negativi a livello di privacy che tale sistema provoca è analizzato in un articolo di La Repubblica, disponibile al link:
https://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2020/03/03/news/verde_giallo_o_rosso_il_codice_sull_app_che_in_cina_decide_la_liberta_dei_cittadini-250107693/?refresh_ce



Prototipo dei QR Code rilasciati dalle sopracitate aziende



Nessun commento:

Posta un commento