domenica 26 aprile 2020

STEP #11. parte A. CODIFICARE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS


In una situazione di totale emergenza, come quella causata dalla pandemia COVID-19, diventa necessario attribuire un ordine sistematico ad ogni cosa, ed ecco che l’attività di codifica risulta fondamentale in diversi ambiti.

AMBITO LEGISLATIVO


Tutte le attività, tutti i gesti, anche i più banali, non possono essere svolti a cuor leggero, ma tutto va fatto nel rispetto delle norme igieniche e sanitarie, per salvaguardare la salute di tutti i cittadini.

Allo stesso tempo, però, lo Stato deve regolamentare l’attività dei settori indispensabili, deve mantenere l’ordine e deve fare sì che tali misure vengano rispettate. Tutto ciò non può essere fatto di punto in bianco, ma può avvenire solo in conseguenza alla composizione di leggi e decreti-legge ad hoc, stilati in tempo record, che codifichino tutte le situazioni che si possono presentare e ne determinino ogni tipo di contromisura (ed eventualmente le sanzioni per i trasgressori).

Si riporta, come esempio, il link al decreto-legge dell’11 Aprile 2020, tratto dalla Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/11/20A02179/sg

Il presidente del consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, nell’atto di annunciare il decreto “Cura Italia”


Nessun commento:

Posta un commento