venerdì 5 giugno 2020

APPROFONDIMENTO: CODIFICARE NELLA MESSAGGISTICA ISTANTANEA


ABBREVIAZIONI ED EMOTICONS

 


La codifica è alla base della comunicazione tra individui. Le stesse parole, attraverso le quali noi interloquiamo, sono formate da combinazioni di lettere reperite da un codice originario, l’alfabeto.
Quando poi la comunicazione va al di là del puro contatto umano e si sposta in ambito digitale, il tipo di codifica che si instaura tra mittente e destinatario può assumere caratteristiche particolari, più criptiche, non totalmente in linea con il linguaggio che abbiamo imparato a scuola.

Sarà per brevità, sarà per semplicità, sarà anche forse un po’ per moda, ma è un dato di fatto, che la stragrande maggioranza di coloro che è solita utilizzare dispositivi di messaggistica istantanea utilizzi o abbia utilizzato parecchie volte simboli, abbreviazioni ed emoticon.

Non c’è nulla di male ad usare questi accorgimenti e questo articolo vuole evidenziare come tali tecniche non siano solo vizi di ragazzi pigri, ma addirittura come esse abbiano portato alla creazione di un vero e proprio nuovo codice di comunicazione.


Selezione di alcune Emoticon


Nessun commento:

Posta un commento